fbpx
Cover Articolo Daniel Mancuso sito web o social

IL BLOG DEI PROFESSIONISTI DI REC

A cura di

Daniel Mancuso
Digital Factotum

Devo avere un sito web o bastano Facebook e Instagram?

Da quando i social network dominano le nostre vite, e tutte le attività possono aprire una pagina gratis, i siti web sembrano aver perso molto del loro valore originario. Perché infatti dovrei pagare l’hosting e la realizzazione di un sito web quando Facebook è gratis? Al massimo mi iscrivo e apro un sito web gratis tipo miosito.wordpress.com, no?

Dipende, e dipende dalla strategia, dalla tipologia e dal piano di marketing della tua azienda.

Piccolo spoiler: non solo non bastano Facebook e Instagram, perché potresti aver bisogno di altri social in base a quello che fai, ma potresti aver bisogno anche di altre tipologie di servizi di cui ancora non hai mai sentito parlare, e di tutti i vantaggi nel possedere un sito web tutto tuo.

Qualche esempio pratico

Facciamo qualche esempio pratico diviso per professione:

  • Sei una fotografa a Rimini. Hai mille like a foto, qualche richiesta nei messaggi, però stai perdendo i clienti che scrivono su Google “fotografo a Rimini”.
  • Sei una influencer a Teramo, ma non una blogger. Email per collaborazione? @gmail.com, che non è il massimo della professionalità per una libera professionista (perché lo sai che hai bisogno della Partita IVA, vero?).
  • Sei il gestore di una piccola pizzeria da asporto a Ortona. Ricevi un po’ di telefonate ma ne vorresti di più. Sei riuscito anche a fare una sponsorizzata con il tasto chiama ora su Facebook, ma non ti ha chiamato nessun altro. Magari non è il tipo di campagna di cui hai bisogno, magari devi essere trovato su internet cercando “pizzeria + zona”!
  • Sei un avvocato a Pescara. Stessa storia dell’influencer, una bella email professionale come @studiorossi.it certificherebbe la tua professionalità. Senza contare magari il sito in cui racconti la tua storia, alcune cause che hai vinto, e che magari ottimizzato arriva in prima pagina (e matematicamente ti porta più clienti).
  • Sei una dentista a Roma. Che ci fai con i social? Giusto la pubblicità e le recensioni mezze finte, perché nessuno cerca “dentista Roma” su Facebook o Instagram, lo cercano su Google.
  • Hai un blog in .wordpress.com o .altervista o .blogger, ossia non tuo. Sorpresa, non puoi né essere trovato se non nella centesima pagina, né monitorare i dati del tuo sito web, perché dal momento che non è il tuo non puoi installare sistemi di controllo. Senza contare il fatto che il pubblico sa che la tua attività va male da non poterti permettere nemmeno un dominio.
  • Sei un investigatore privato. Beh, a questo punto avrai capito gli indizi e ci sarai arrivato!

 

Nota bene: se ti sei offeso/a nel leggere queste descrizioni, un po’ mi
dispiace e un po’ no. Lo dico per il tuo bene, rifletti, dormici su e se
vuoi contattami per spiegarti meglio cosa non va. Scommetto che sei
bravissimo nel tuo campo,
ma così come io non sono un avvocato, un
dentista o un pizzaiolo gourmet forse per la comunicazione digitale hai
bisogno di consigli.

I vantaggi di un sito web

Insomma, i social network sono degli strumenti limitati, e non sono per niente gratis! Dal momento che tutti abbiamo pagine e profili, quello che postiamo viene visto da meno del 10% delle persone che ci seguono. E no, quei post che vedete tipo “metti mi piace per comparire nella mia bacheca” sono delle stupidaggini: l’unico modo è ottimizzare il proprio pubblico, e principalmente lo si fa tramite (molte) sponsorizzate. Esatto, pagando.

Il sito web va pagato prima, però ha dei vantaggi non indifferenti fin da subito:

  • Contiene già il sistema per avere una tua email professionale. Che già metterla sul biglietto da visita o sulla bio di Instagram fa un altro effetto.
  • È una tua piattaforma proprietaria: affitti lo spazio in cui metterla, ma il resto è tuo e ci fai quello che vuoi, personalizzando tema, colori e aspetto in linea con la tua brand indentity.
  • Permette di essere trovati per quello che si fa, chi si è, il servizio che si offre ecc… a condizione di rispettare i requisiti della SEO, la search engine optimization, e di sconfiggere gli avversari (i cosiddetti competitor) salendo più in alto di loro nei risultati di ricerca.
  • Fornisce Ulteriori possibiltà pubblicitarie, non solo di remarketing (inviare la pubblicità a chi è passato sul vostro sito).
  • Hai la possibilità di installare sistemi di prenotazione, sistemi per vendere online, sistemi per fare corsi in abbonamento, coupon, sconti, newsletter ecc…
  • Se lo ottimizzi per la ricerca, tutti quelli che ti cercano ti trovano: non esiste che ti vedono il 10% di quelli che cliccano sul tuo sito.

 

Integrare social e sito web: un caso studio

È vero che si tratta di un costo, ma è un costo obbligatorio nel 2019. Così come nel tuo negozio hai investito per l’arredamento, le materie prime e tanto altro, così il sito web è necessario per vendere e guadagnare di più.

 

Questo non significa che devi abbandonare i social, ma che devi integrare nella tua comunicazione anche il sito web. Ti faccio un esempio.

Con un sistema di coupon su un sito, sponsorizzato via facebook, facevo guadagnare a un mio cliente 6000€ al mese dalla vendita di vestiti su misura, e ogni vestito in termini pubblicitari costava 2€. Una delle campagne migliori che abbia mai fatto. Pensi che il cliente sia rientrato dell’investimento del sito web? Sì, se fosse stata la sua prima campagna sarebbe rientrato in un giorno solo.

 

 

Cosa pensi ora?

Di’ la verità, ti ho fatto venire dei dubbi oggi. Lo so, è difficile prendere decisioni quando si tratta di investimenti e strategie per la comunicazione, perché il tuo business dipende da questo. Il dubbio che hai significa che hai cura della tua attività, e per questo sono convinto che prenderai la decisione giusta alla fine.

Se hai bisogno di altri chiarimenti puoi scrivermi, sarò felice di aiutarti a prendere la decisione ideale per te.

A cura di

Daniel Mancuso
Digital Factotum

Factotum digitale di REC specializzato in pubblicità online, gestisce i loghi, le grafiche e la comunicazione di ogni progetto ed evento di REC. Sito compreso!

Cosa possiamo fare per te?

R.E.C. Rete Eventi & Cultura è un coworking digitale composto da professionisti in eventi & comunicazione.

Vuoi scoprire di più sui protagonisti di REC? Inizia da capo!

R.E.C. Rete Eventi & Cultura

C.F. 91133340686 – Privacy Policy

Webdesign Daniel Mancuso