EDUCAZIONE WEB

progetto-scuole-flyer

Questa pagina  è stata creata per il progetto con le scuole secondarie di primo e secondo grado: vogliamo sensibilizzare ragazze e ragazzi a temi come fake news, privacy e cyberbullismo, ma anche far scoprire loro le meraviglie della condivisione di conoscenza su Internet, mostrando tutorial, canali divulgativi e facendoli poi cimentare in una prova pratica.


Lezioni di REC a Scuola

Qui trovi tutte le risorse utili per iniziare a scoprire il bello di Internet!

Abbiamo raccolto (e continueremo a raccogliere) link da tutto il globo (va bene, va bene… prima in italiano) sugli argomenti trattati a lezione e su cose completamente diverse per farti scoprire i segreti (non troppo segreti) del Web.
Non spaventarti se la prima voce è Ricerca. Ti servirà, fidati!

Ricerca

Su Liberliber puoi trovare libri classici della letteratura italiana e internazionale, scaricabili gratuitamente in diversi formati e leggibili su computer, telefono e e-reader

Per le tue ricerche hai bisogno di fonti attendibili. Per questo le principali enciclopedie e Google Scholar, che raccoglie le pubblicazioni di docenti e studiosi sono affidabili (e soprattutto preferite dagli insegnanti!) Ecco una lista di alcune enciclopedie che puoi usare: TRECCANI.it , LEMMA e SAPERE.it

Fake news

Ormai le notizie viaggiano su Internet, quindi bisogna informarsi da siti di giornali e blog affidabili. Alcuni però pubblicano notizie false per attrarre click sul loro sito o per diffondere idee sbagliate nella società. Bufale.net vi dice quali siti pubblicano notizie false e quali notizie che girano sul web sono totalmente finte

 Cyberbullismo

Abbiamo parlato di quanto sia importante capire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, soprattutto confrontandoci su storie vere, esperienze e racconti, che aiutano a guardare più da vicini e attentamente quello che succede.
Il primo video è un’interpretazione di Paola Cortellesi che dà voce alla storia di un bambino vittima di bullismo.

Il secondo video è invece stato creato per #cuoriconnessi, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi e pericoli connessi all’uso della rete internet, realizzata dalla Polizia postale e delle comunicazioni in collaborazione con Unieuro.

Apprendimento

Su YouTube trovi video molto divertenti, musica e storie interessanti, ma sapevi di poter imparare la scienza, l’informatica o l’arte? Hai due modi:

– canali divulgativi, che spiegano fatti e idee in modo semplice.

THE SCIENCE 4 FUN

CRASH COURSE

– I tutorial, che ti spiegano come creare, inventare, riparare oggetti o migliaia di altre cose. Eccone alcuni esempi:

COME CREARE UN SET FOTOGRAFICO GRATUITO

ALCUNI TUTORIAL PER IL DISEGNO

CREARE BUSTE PER LETTERE

Ma non finisce qui!

Abbiamo scritto alcuni articoli sui temi trattati durante le lezioni. Li trovi nella Sezione Scuola.


progetto-scuole-flyer

Annunci
Categories: