LEGAMI

“C’era una volta…’Na vote…Un tempo…
Hai mai ascoltato un ricordo?
Ti sei mai immerso nelle parole guardandole prendere forma?
È come fermare il tempo. Come specchiarsi nel passato.”


Il progetto

Legami – il matrimonio com’era è un progetto nato per valorizzare il legame tra passato e presente, frutto di una ricerca tra i ricordi e i racconti, le voci e le pagine conservate dal tempo per raccontare le tradizioni del matrimonio abruzzese di fine ‘800, attraverso i tanti volti dell’arte.

I sapori, i profumi, i colori, l’identità di una terra, uno spettacolo interattivo itinerante creato e interpretato dalla compagnia teatrale “Le Muse Teatro ed Altro” e un’esposizione unica a cura dei maestri orafi Verna.
Un percorso emozionale in cui il pubblico potrà essere attore e spettatore.


“St’ore criate p’abbellì li spose
Sol’allu temb’antiche s’argaleie.
La catinïe ‘nchi la prisintose
Di tutte li giuiell’èere lu mieie.”


R.E.C. – Rete Eventi & Cultura – Associazione Culturale

Un gruppo giovane che ha messo in comune la propria esperienza e il proprio talento creando eventi e progetti innovativi per avvicinare l’Arte, la Cultura e la Creatività alle persone. Attiva tra Abruzzo e Lazio, l’associazione collabora anche con le scuole per rendere gli studenti più consapevoli e preparati nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Partner

Le Muse Teatro ed Altro – Associazione Culturale

La compagnia teatrale Le Muse, nata nel 1998 e con sede a Castelnuovo Vomano (TE), si avvale della collaborazione qualificata di attori che hanno frequentato scuole di teatro e recitato per tanti anni in diverse compagnie, alcuni dei quali anche a livello professionale. Particolarmente attiva nell’ambito del teatro dialettale, con commedie scritte e dirette da Marina Di Carluccio, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nelle principali rassegne teatrali abruzzesi.

Verna Oro – maîtres d’or

Verna Oro è un laboratorio con sede a Pescara, che da anni produce gioielli di vario genere, realizzati secondo le antiche e tradizionali tecniche artigiane dei maestri orafi, che si contraddistinguono per l’alta manifattura, l’originalità e l’eleganza. Caratteristica è la forte influenza e attenzione alla cultura e alle tradizioni del territorio.