IL WEB A SCUOLA

Come usare tecnologia e Internet in modo sicuro per imparare e crescere

Quando nascono i computer? Come nasce Internet? E il World Wide Web? Quanti Megabyte ci sono in un Gigabyte?

Ogni giorno usiamo la tecnologia per fare cose incredibili, come parlare con persone dall’altra parte del mondo o spostare file enormi da un computer all’altro, ma spesso non sappiamo come ci riusciamo!

Saperne di più sulla storia ci aiuta anche a capire perché certe cose sono state inventate, e come possono evolversi in futuro, a patto però che capiamo bene come si usano.

Come devo comportarmi su internet?

Non c’è una precisa regola scritta, ma è importante usare il buon senso, o meglio in questo caso la netiquette: il galateo di internet.

Sebbene però non abbiamo un vero e proprio Codice dell’internauta, dobbiamo ricordare che le leggi nel tempo si sono evolute e sono ugualmente valide anche sulla rete. Il primo “strumento” fondamentale per avere un buon comportamento su internet è il linguaggio: corretto, adeguato e con tutti quei piccoli accorgimenti che aiutano ad essere un buon internauta e a riconoscere ciò che si ha davanti.

A volte Internet sembra pericoloso, per questo bisogna sapere bene come muoversi.

Però una volta capito cosa evitare, quello che rimane è uno splendido luogo di condivisione: su Internet il sapere è messo in comune, e possiamo utilizzarlo nelle nostre ricerche, nel nostro lavoro o nel nostro tempo libero.

Su Internet possiamo seguire corsi di tutto, dall’arte alla tecnologia, dalla filosofia alla scienza.  Possiamo imparare dai tutorial come costruire oggetti, aggiustare cose o suonare uno strumento musicale.

Possiamo leggere classici della letteratura gratuitamente, possiamo fare ricerche sicure tramite servizi ed enciclopedie affidabili e allargare i nostri orizzonti culturali.

Con tutte queste cose che ci aspettano, non ci resta che iniziare ad imparare!


Questo articolo è parte del progetto con le scuole secondarie di primo e secondo grado: vogliamo sensibilizzare ragazze e ragazzi a temi come fake news, privacy e cyberbullismo, ma anche far scoprire loro le meraviglie della condivisione di conoscenza su Internet, mostrando tutorial, canali divulgativi e facendoli poi cimentare in una prova pratica.

Ai ragazzi abbiamo insegnato a usare il QR Code, che li rinvierà alla pagina dedicata al progetto con il materiale didattico e i link utili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...