Cosa pubblico oggi? #ChristmasEdition

Natale è il periodo migliore dell’anno per condividere cose belle con gli altri. Allora perché non condividere cose belle sulla propria pagina Facebook? Lo abbiamo fatto noi, con un particolarissimo calendario dell’Avvento.
Abbiamo usato immagini, GIF sul Natale e suggerimenti, per fare content marketing (e aumentare così visibilità e mi piace) sulla nostra pagina.

È servito molto impegno, un po’ di tecnologia e molta tecnica per realizzare dei nostri contenuti originali.

Abbiamo iniziato con dei wallpaper natalizi, in tre versioni differenti, scaricabili direttamente dalla nostra pagina Facebook.

Abbiamo usato una palette di colori tipici del periodo e un pattern che abbiamo mantenuto per tutte le grafiche nell’intero arco della campagna.
Come font abbiamo scelto Bringshoot e Love (scaricabili gratuitamente dal sito DaFont), dopo aver fatto le bozze a mano, delle quali abbiamo invece mantenuto le decorazioni.

Le GIF si possono considerare una tendenza degli ultimi anni su internet, ma ancora in crescita. Noi ne abbiamo realizzate 4 a tema, ironizzando su alcune classiche situazioni natalizie: dal difficile rapporto tra gatti e alberi di Natale, alle tavole delle famiglie più numerose in cui stringersi un pò.

Creare infine un piccolo contest è uno dei modi migliori per coinvolgere attivamente il proprio pubblico, che costruisce in prima persona i contenuti e li condivide con i propri amici per poter vincere. Noi, dopo la GIF e una bacheca Pinterest a tema, abbiamo chiesto di riempire il nostro “Natale a Colori” inviandoci una foto del proprio albero di Natale. Con gli alberi vincitori abbiamo poi creato una piccola cartolina per augurare nuovamente buone feste.

Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi? Si. Una presenza costante con contenuti di qualità si rivela sempre una formula vincente.

Rimane comunque importante avere una strategia su misura per il proprio pubblico e il proprio obiettivo. Infatti la domanda da farsi non è tanto Cosa pubblico oggi?, ma Cosa pubblico domani?  😉

Annunci